Home Cancelleria Telematica al Cittadino
Assorbimento della Tessera Sanitaria nella Carta Nazionale dei Servizi PDF Stampa E-mail
Martedì 13 Settembre 2011 12:46

Tessera Sanitaria e Carta dei Servizi

A breve l'assorbimento della Tessera Sanitaria nella Carta Nazionale dei Servizi

La Tessera Sanitaria (TS) è un elemento importante per attuare in Italia il sistema di monitoraggio della spesa sanitaria volto a conoscere e governare le risorse spese, impiegando meglio il denaro pubblico disponibile.

La tessera è necessaria ogni volta che il cittadino si reca dal medico o dal pediatra, ritira un medicinale in farmacia, prenota un esame in un laboratorio di analisi, beneficia di una visita specialistica in ospedale e alla ASL o quando fruisce di cure termali e, comunque, ogni volta che deve certificare il proprio codice fiscale.

Alcune regioni hanno adottato, per i propri assistiti, una Tessera Sanitaria con microchip, che svolge anche la funzione di Carta nazionale dei servizi (CNS) per l'accesso in rete ai servizi messi a disposizione della Pubblica Amministrazione tramite internet, garantendo sicurezza e privacy.

A partire dal 2011, in base a quanto previsto dal comma 15 dell’articolo 11 del decreto legge 31 maggio 2010, n.78, il Ministero dell'economia e delle finanze, in occasione del rinnovo delle tessere in scadenza, cura la generazione e la progressiva consegna della Tessera Sanitaria-Carta Nazionale dei servizi, che avrà l'obiettivo di unificare le due tessere.

Nella sezione Normativa e disposizioni - Anno 2011 del sito www.sistemats.it (progetto tessere sanitarie) sono disponibili, il testo del decreto e il documento che descrive le caratteristiche tecniche e le regole di gestione della Tessera Sanitaria - Carta Nazionale dei Servizi (TS-CNS).

Alla luce dei risultati del gruppo di lavoro tecnico composto di rappresentanti dei Ministeri e delle Regioni e considerata l'elevata diffusione della Carta nazionale dei servizi rende opportuno un'accelerazione dell'iniziativa volta a realizzare l'assorbimento della Tessera Sanitaria nella Carta Nazionale dei Servizi.

Ultimo aggiornamento Martedì 13 Settembre 2011 13:28
 
 

Informazioni