Home
Equitalia: sportello sempre aperto PDF Stampa E-mail
Mercoledì 28 Settembre 2011 14:01

È possibile effettuare il pagamento di tasse, tributi e contributi tramite il proprio servizio di home banking raggiungibile da computer, tablet o smartphone.

La società di riscossione Equitalia mette a disposizione su internet un vero e proprio sportello virtuale, aperto 24 ore su 24, 7 giorni su 7 che consente i versamenti tramite RAV.

Il servizio di riscossione on line è stato sperimentato in 40 province italiane (in tutta Italia con la sola esclusione della Sicilia) e per utilizzarlo è sufficiente connettersi dal proprio pc al sito del gruppo Equitalia e, dopo essere entrati nella sezione “Consulta l’estratto conto”, accedere ai “Servizi online”. Inserendo i dati identificativi richiesti, sarà possibile generare un nuovo codice RAV da utilizzare, entro la giornata, per regolare il conto tramite il proprio servizio di home banking.

RAV è il bollettino che Equitalia invia per posta ai contribuenti debitori, sia per la riscossione delle somme iscritte a ruolo sia per quella spontanea. Il conto deve essere pagato entro una determinata scadenza, indicata sullo stesso bollettino.

È possibile utilizzare l'Estratto conto del servizio di Equitalia per le posizioni debitorie a partire dall'anno 2000, e l’accesso è consentito ai possessori di credenziali (nome utente e password) fornite dall'Agenzia delle entrate e/o dall'Inps
oppure tramite CNS.

Per i possessori della Carta Nazionale dei Servizi, il percorso prevede la connessione all’estratto conto utilizzando il link “Smart card”, disponibile nella pagina di login del servizio.

Ultimo aggiornamento Giovedì 29 Settembre 2011 10:46
 
 

Informazioni