Home Provati per voi nazionali Inps - fascicolo al cittadino
Inps - fascicolo al cittadino PDF Stampa E-mail
Servizi - Servizi nazionali


Vedere i propri contributi INPS

Utilizzando il servizio è possibile visionare i contributi Inps, i riscatti (ad esempio laurea e servizio di leva) utili anche al calcolo della pensione.


A cosa serve l’applicazione FASE

Il Fascicolo delle Segnalazioni Contributive ha lo scopo di memorizzare gli eventi di variazione contributiva che intervengono, a vario titolo, sulla posizione assicurativa individuale.
Non è collegato ad una specifica operazione di invio generalizzato degli estratti conto, bensì stabilisce una modalità permanente per la gestione di tutti gli input di variazione contributiva.


Autenticazione dell’utente e accesso alla procedura

La procedura di autenticazione è trasparente e del tutto intuitiva per il cittadino essendo gestita direttamente dal portale www.inps.it.
L’applicazione Segnalazioni Contributive è richiamata dal menu ‘Cassetto Previdenziale del Cittadino’ sottomenu ‘Posizione Assicurativa’ del portale.
Nello stesso sottomenu sono in via di implementazione la visualizzazione degli estratti conto emessi per il soggetto in esame e la visualizzazione dell’elenco di tutte le segnalazioni contributive acquisite per il soggetto dall’anno 1993.
Dopo aver richiamato l’applicazione viene presentato un pannello titolato ‘Acquisizione nuova segnalazioni’, con quattro voci (regime generale, gestione separata, fondo ex Inpdai, fondo clero) che racchiudono al loro interno l’intera casistica delle registrazioni contributive per le quali sia possibile proporre un intervento di variazione.

 
 

Informazioni