Home Provati per voi Toscana ISEE, F24 e altro...
ISEE, F24 e altro... PDF Stampa E-mail
Lunedì 26 Settembre 2011 12:46

Salve a tutti mi chiamo Alessandro e sono un informatico.

Proprio in questi giorni mi sono imbattuto nel problema che attanaglia o meglio stressa gli italiani: la preparazione e compilazione del modello ISEE per l'eventuale tassa sui medicinali.

Munito di tutta la mia grande pazienza ho cercato sull'agenda un giorno in cui avevo meno da fare per cercare i documenti necessari per poi portarli al più vicino CAF per la redazione del modello ISEE.

Problema: trovare un giorno che potesse essere conciliante tra i miei impegni e il giorno in cui l'ufficio CAF era aperto per la compilazione. Dopo un po' di difficoltà sono riuscito a conciliare le due cose e ad andare all'ufficio per la compilazione del modello.

Tempo speso per l'operazione un giorno.

La cosa si è ripetuta quando mia madre mi ha detto se potevo dargli una mano per il modello ISEE.

Altro giorno perso.

Mentre stavo al telefono con l'impiegata del CAF per fissare l'ennesimo appuntamento ho scoperto viaggiando tra i siti della Regione Toscana che esiste un sito al cui interno sono esposti tutti i servizi nazionali e locali a cui possiamo accedere con la Carta Nazionale dei Servizi, carta che noi cittadini abbiamo.

La domanda è stata immediata: è possibile che tra tanti servizi ci sia anche quello della compilazione del modello ISEE?

Ebbene la risposta è SÌ ... (NDR https://serviziweb.inps.it/)

Sì, finalmente ero libero di compilare il modello quando volevo senza perdere il mio tempo ad andare in uffici vari.

Viaggiando sempre all'interno del sito (NDR http://cns.e.toscana.it ) ho scoperto che tramite la Tessera Sanitaria - Carta Nazionale dei Servizi è possibile ottenere informazioni sanitarie, compilare il modello unico relativo alla dichiarazione dei redditi, pagare l'F24 o eventuali imposte (es. imposta di registro) senza pagare la commissione delle banche o agli istituti preposti all'erogazione del servizio... e meraviglia delle meraviglie ogni giorno i servizi aumentano.

Ho scritto questa mia esperienza per far sì che le persone riescano a capire, in quest'epoca dove si parla tanto di rendere visibili e fruibili i servizi dello Stato che i mezzi ci sono. La cosa essenziale che lo Stato ci renda partecipi il più possibile di questo con i vari meccanismi a disposizione facendoci prendere coscienza ed insegnandoci ad usarli.

Alessandro Pini

 

(Nota della redazione: la lista dei servizi accessibili con TS-CNS è reperibile a questa pagina).

Salve a tutti mi chiamo Alessandro e sono un informatico.

Proprio in questi giorni mi sono imbattuto nel problema che attanaglia o meglio stressa gli italiani:la preparazione e compilazione del modello ISEE per l'eventuale tassa sui medicinali.

Munito di tutta la mia grande pazienza ho cercato sull'agenda un giorno in cui avevo meno da fare per cercare i documenti necessari per poi portarli al più vicino CAF per la redazione del modelloo ISEE.

Primo inghippo:Trovare un giorno che potesse essere conciliante tra i miei impegni e il giorno in cui l'ufficio CAF era aperto per la compilazione.

Dopo un po' di difficoltà sono riuscito a conciliare le due cose e ad andare all'ufficio per la compilazione del modello.

 

Tempo speso per l'operazione 1 giorno .

 

La cosa si è ripetuta quando mia madre mi ha detto se potevo dargli una mano per il modello ISEE.

 

Altro giorno perso.

 

Mentre stavo al telefono con l'impiegata del CAF per fissare l'ennesimo appuntamento ho scoperto viaggiando tra i siti della Regione Toscana che esiste un sito al cui interno sono esposti tutti i servizi nazionali e locali a cui possiamo accedere con la Carta Nazionale dei Servizi che noi tutti abbiamo.

La domanda è stata immediata: E' possibile che tra tanti servizi ci sia anche quello della compilazione del modello ISEE?

Ebbene la risposta è SI.....

Si, finalmente ero libero di compilare il modello quando volevo senza perdere il mio tempo ad andare in uffici vari.

Viaggiando sempre all'interno del sito ho scoperto che tramite quella cartina che tutti abbiamo è possibile oltre ad ottenere informazioni sanitarie, compilare il modello unico relativo alla dichiarazione dei redditi ,pagare l'F24 o eventuali imposte (es.imposta di registro) senza pagare la commissione delle banche o agli istituti preposti all'erogazione del servizio.....e meraviglia delle meraviglie ogni giorno i servizi aumentano .

 

 

Ho scritto questa mia esperienza per far si che le persone riescano a capire, in quest'epoca dove si parla tanto di rendere visibili e fruibili i servizi dello stato che i mezzi ci sono. La cosa essenziale che lo Stato ci renda partecipi il più possibile di questo con i vari meccanismi a disposizione facendoci prendere coscienza ed insegnandoci ad usarli.

 

Ultimo aggiornamento Lunedì 26 Settembre 2011 13:52
 
 

Informazioni