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Fascicolo Sanitario Elettronico

 

Il Fascicolo Sanitario Elettronico è una raccolta in formato digitale delle informazioni e dei documenti clinici relativi alle prestazioni sanitarie prodotte dal Servizio sanitario regionale toscano ed erogate ai cittadini.

TAG: toscana, sanità, ssr, cittadino

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Apaci

 

Cittadini e imprese comunicano con la Pubblica amministrazione tramite Apaci, sistema che consente l'invio elettronico di documenti digitali in pdf indirizzati alle Amministrazioni toscane: una sicura ed efficace alternativa all'invio cartaceo mediante servizio postale.

TAG: apaci, toscana, cittadino, impresa­­­, pa, pubblica amministrazione

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Fascicoli civili

 

Progetto che nasce con l'obiettivo di aiutare i cittadini a seguire l'iter dei fascicoli a loro intestati: tutti i cittadini toscani, che hanno attivato la CNS, possono consultare i propri procedimenti civili. La "Visualizzazione fascicoli dei processi civili" è un servizio di consultazione che deriva dal progetto "Cancelleria Telematica", progetto che la Regione Toscana ha realizzato e diffuso in collaborazione con i diversi enti istituzionali locali e nazionali interessati.

TAG: cittadino, toscana, tribunale, giustizia

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INPS - ISEE

 

Consente ai cittadini di effettuare personalmente la Dichiarazione Sostitutiva Unica ed ottenere l'attestazione ISEE.

TAG: isee, ticket, cittadino

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INPS - Domanda di pensione

 

Il cittadino che vuole compilare una domanda di pensione di vecchiaia o anzianità può inviare tutta la documentazione necessaria alla liquidazione di una prestazione pensionistica. È possibile attivare un assistente virtuale per la compilazione della domanda.

TAG: pensione, domanda, inps, cittadino

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INPS - cassetto previdenziale

 

Il cassetto previdenziale fornisce diversi servizi relativi alla pensione eventualmente erogata, alla posizione contributiva, alle prestazioni erogate, ecc.

TAG: pensione, cittadino, inps, contributi

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INPS - invio domande di prestazioni a sostegno del reddito

 

I lavoratori possono compilare e inviare domande di prestazione per eventi legati alla perdita involontaria di occupazione, alla riduzione temporanea della capacità lavorativa o alla vita familiare

TAG: disoccupazione, lavoro, inps, cittadino

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INPS - pagamento di contributi

 

Vari servizi finalizzati al pagamento dei contributi dei lavoratori domestici, di riscatti, ricongiunzioni e rendite e di versamenti volontari

TAG: lavoro, inps, contributi, cittadino

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INPS - servizi rapporto di lavoro domestico

 

Servizio rivolto ai datori di lavoro domestico: permette di registrare un nuovo rapporto di lavoro

TAG: lavoro, inps, casa, cittadino

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INPS - richiesta di variazione dell'indirizzo di residenza

 

Disponibile per tutti coloro che sono registrati sugli archivi anagrafici dell’INPS: permette di inviare on-line la richiesta di variazione dell'indirizzo di residenza

TAG: anagrafe, inps, residenza, cittadino

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INPS - cassetta postale on line

 

Servizio che consente la visualizzazione delle comunicazioni spedite dall'Istituto

TAG: inps, cittadino

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INPS - richiesta di Certificazione del Diritto alla Pensione

 

Tutti i lavoratori che hanno contribuzione previdenziale possono inoltrare on-line la richiesta di Certificazione alla Sede o Agenzia competente

TAG: lavoro, inps, contributi, cittadino, certificati

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INPS - servizi per Artigiani e Commercianti

 

Vari servizi (estratto dei versamenti contributivi, estratto della posizione debitoria, dati per il modello F24, calcolo del contributo eccedente il minimale) disponibili per i lavoratori che versano o hanno versato contribuzione nei fondi riservati ad Artigiani e Commercianti

TAG: lavoro, inps, contributi, commercio, modello

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INPS - richiesta accredito servizio di leva

 

Rivolto ai lavoratori che hanno prestato servizio di leva: permette di inoltrare on-line la richiesta di accredito dei contributi figurativi relativi al periodo di servizio

TAG: lavoro, inps, contributi, cittadino, militare

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INPS - detrazioni d'imposta

 

Consente ai cittadini residenti in Italia e titolari di pensione di compilare e presentare la propria dichiarazione direttamente on-line

TAG: inps, contributi, cittadino, residenza, pensione

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INPS - dichiarazione reddituale

 

I cittadini, ai quali è stata richiesta quest’anno la dichiarazione reddituale, possono effettuare personalmente la dichiarazione della propria situazione

TAG: reddito, inps, cittadino

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INPS - dichiarazioni di responsabilità

 

Procedura che consente al cittadino di acquisire e inviare i modelli ICLAV, ICRIC e ACC AS-PS

TAG: inps, cittadino, modello

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INPS - acquisizione dati modello AP70

 

Permette l'acquisizione dei dati relativi al modello AP70, dati necessari per la concessione della prestazione di invalidità precedentemente richiesta tramite domanda

TAG: inps, cittadino, modello, invalidità

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INPS - inoltro della domanda di invalidità civile

 

Per inviare una domanda di riconoscimento dello stato di invalido civile

TAG: inps, invalidità, cittadino

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INPS - modulistica on-line

 

Tutti i cittadini possono stampare o inoltrare on-line svariati tipi di modelli predisposti dall'Istituto;

TAG: inps, contributi, cittadino, modello

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INPS - fascicolo posizione assicurativa

 

Il Fascicolo delle Segnalazioni Contributive ha lo scopo di memorizzare gli eventi di variazione contributiva che intervengono, a vario titolo, sulla posizione assicurativa individuale.

Non è collegato ad una specifica operazione di invio generalizzato degli estratti conto, bensì stabilisce una modalità permanente per la gestione di tutti gli input di variazione contributiva.

TAG: pensione, inps, contributi, riscatto laurea, riscatto leva, cittadino

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INPS - Versamenti volontari

 

Servizio che consente la presentazione della domanda di autorizzazione ai versamenti volontari on-line.

I versamenti volontari possono essere effettuati dai lavoratori, che hanno cessato o interrotto l'attività lavorativa, per:

  • perfezionare i requisiti di assicurazione e di contribuzione necessari per raggiungere il diritto ad una prestazione pensionistica;
  • incrementare l'importo del trattamento pensionistico a cui si avrebbe diritto, se sono già stati perfezionati i requisiti contributivi richiesti

TAG: pensione, inps, contributi, versamenti volontari, cittadino

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INPS - domande di sospensione delle ritenute erariali per calamità naturale

 

Consente di inviare la domanda di sospensione delle ritenute erariali sulle prestazioni INPS a causa di eventi calamitosi

TAG: inps, contributi, sospensione, calamità, terremoto, inondazione

 

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INPS - domande di recupero su pensione delle ritenute erariali sospese per calamità naturale

 

Consente di rateizzare il debito per ritenute erariali sospese per calamità naturale sulla pensione in godimento

TAG: inps, pensione, sospensione, calamità, terremoto, inondazione, cittadino

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Agenzia delle entrate - Unico Web

 

Permette di compilare e trasmettere direttamente in via telematica il modello Unico presentato da persone fisiche non soggette agli studi di settore, che non includono in dichiarazione i quadri Iva e non possiedono redditi da partecipazioni. "Unico WEB" consente anche di compilare la dichiarazione partendo da un modello nuovo o da un modello pre-compilato.

TAG: redditi, cittadino, dichiarazioni, modello, iva

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Agenzia delle entrate - Unico MINI Web

 

Consente di compilare e trasmettere direttamente in via telematica (quindi senza scaricare alcun software) il modello Unico PF Mini. “Unico PF Mini” è una versione semplificata del modello Unico persone fisiche, ideata per agevolare i contribuenti che si trovano nelle situazioni meno complesse.
All'interno dell'applicazione è presente un breve percorso guidato che aiuta a individuare il modello più adatto al proprio reddito e a scegliere tra Unico PF e Unico PF Mini.

TAG: redditi, dichiarazione, modello, cittadino

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Agenzia delle entrate - F24 Web

 

Il servizio consente ai contribuenti di compilare e trasmettere il modello di versamento F24 per via telematica: è gratuito e permette di risparmiare sulle spese di versamento bancarie e postali. Il pagamento non viene effettuato tramite carta di credito, ma con un "ordine di addebito" a beneficio dell'Agenzia sul conto corrente bancario o postale del contribuente.

TAG: modelli, cittadino, ccp, conto corrente

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Agenzia delle entrate - Locazioni Web

 

Permette di procedere direttamente alla registrazione dei propri contratti di locazione e affitto: basta indicare i dati del locatore, del conduttore, dell'immobile, del canone di locazione e gli estremi del proprio conto corrente bancario o postale su cui addebitare le imposte.

TAG: contratto, locazione, cittadino, ccp, conto corrente, affitti, immobili

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Agenzia delle entrate - pagamenti registro

 

È possibile inviare le richieste di pagamento relative alle imposte dovute per annualità successive, cessioni, risoluzioni, proroghe e conguagli d'imposta per contratti di locazione e affitto di beni immobili registrati in precedenza.

TAG: pagamenti, richiesta, cittadino

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Agenzia delle entrate - Siria Web

 

Siria consente di procedere direttamente alla registrazione dei propri contratti di locazione e di esercitare l'opzione per la cedolare secca: basta indicare i dati del locatore, del conduttore, dell'immobile, del canone di locazione e la durata del contratto. Ricordiamo che, il servizio può essere utilizzato per la registrazione del contratto di locazione solo se:

  • il numero dei locatori (proprietari) e dei conduttori (affittuari) non è superiore a tre e tutti i locatori esercitano l'opzione per la cedolare secca;
  • si è in presenza di una sola unità abitativa con massimo tre pertinenze e tutti gli immobili sono censiti con attribuzione di rendita;
  • il contratto contiene esclusivamente il rapporto di locazione.

TAG: contratto, locazione, cittadino, canone

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Agenzia delle entrate - Iris Web

 

Iris web consente la compilazione del modello semplificato di denuncia da utilizzare per la registrazione del contratto di locazione a uso abitativo e la liquidazione delle imposte di registro e di bollo. Inserendo le coordinate di un conto corrente bancario, il contribuente può inoltre effettuare il pagamento delle imposte di registro e di bollo. Per utilizzare la nuova procedura semplificata è necessario possedere gli stessi requisiti previsti per chi ha optato per la cedolare secca, ossia:

  • il numero dei locatori (proprietari) e dei conduttori (affittuari) non è superiore a tre e tutti i locatori esercitano l'opzione per la cedolare secca;
  • si è in presenza di una sola unità abitativa con massimo tre pertinenze e tutti gli immobili sono censiti con attribuzione di rendita;

il contratto contiene esclusivamente il rapporto di locazione.

TAG: locazione, cittadino, modello

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Agenzia delle entrate - accredito rimborsi sul proprio conto corrente

 

Consente di farsi accreditare i rimborsi sul proprio conto corrente bancario o postale. È sufficiente comunicare le coordinate del proprio conto.

TAG: ccp, cittadino, rimborso, conto corrente

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Agenzia delle entrate - richieste rimborsi IVA UE

 

Consente ai cittadini residenti in Italia di richiedere on-line i rimborsi Iva a una delle Amministrazioni finanziarie appartenenti all’Unione europea.

TAG: europa, residenti, cittadino, rimborso

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Agenzia delle entrate - comunicazione modello AA5/6

 

Il servizio "Comunicazione Modello AA5/6" consente la compilazione e la trasmissione telematica delle comunicazioni di variazione dati, avvenuta fusione, concentrazione, trasformazione, estinzione da parte dei soggetti diversi dalle persone fisiche.

TAG: comunicazione, cittadino, modello

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Agenzia delle entrate - comunicazione fatturazione all'estero

 

Il servizio consente ai contribuenti IVA l'invio della comunicazione preventiva all'Agenzia delle Entrate per l'emissione di fatture da parte del cliente o terzo residente in un Paese con il quale non esiste alcun strumento giuridico che disciplini la reciproca assistenza in materia IVA.

TAG: iva, cittadino, estero, fattura

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Agenzia delle entrate - "Civis": assistenza comunicazioni di irregolarità

 

Il servizio permette di richiedere l'annullamento di un documento nei casi in cui il documento risulti duplicato o erroneamente trasmesso.

Per la richiesta di annullamento è necessario fornire il codice fiscale del contribuente, il protocollo del documento (rilevabile dalla ricevuta) e il Modello e Anno-modello del documento.

La richiesta di annullamento è consentita per le seguenti tipologie di documenti:

  • 730
  • 770
  • 770 Semplificato
  • Unico Persone fisiche
  • Unico Società di persone
  • Unico Società di capitali
  • Unico Enti non commerciali
  • IVA annuale
  • Iscrizione all'elenco dei sogg. all'art. 1, comma 1234, lett. a Legge n. 296/06
  • Comunicazioni all'Anagrafe Tributaria
  • Versamento unificato

TAG: annullamento, cittadino, richieste

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Agenzia delle entrate - ricevute

 

Nella sezione "Ricevute" sono consultabili le attestazioni per ogni invio effettuato. In particolare per ogni dichiarazione trasmessa telematicamente e regolarmente acquisita dal sistema viene predisposta una comunicazione di avvenuta presentazione; qualora invece i dati trasmessi non siano corretti, il sistema produce una comunicazione di scarto.

TAG: ricevuta, attestazione, dichiarazioni, cittadino

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Agenzia delle entrate - cassetto fiscale

 

Permette di consultare la propria posizione fiscale come ad esempio le dichiarazioni fiscali, i rimborsi, i versamenti effettuati e i dati patrimoniali (atti del registro).

TAG: rimborso, fisco, patrimonio, cittadini, dichiarazione

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Agenzia delle entrate - servizi catastali

 

L’Agenzia delle Entrate in sinergia con l’Agenzia del Territorio fornisce al cittadino direttamente on line i dati catastali degli immobili con il servizio di "Ricerca dei dati catastali per codice fiscale".

TAG: immobili, catasto, cittadino

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Citel - Contatta il Comune

 

Il servizio consente di inviare richieste agli uffici comunali senza l'obbligo di specificare il destinatario. In questo caso è il servizio stesso che esamina la richiesta per individuare l'ufficio competente e inviarla in automatico. Per ogni richiesta è possibile controllarne lo stato, inviare un eventuale sollecito, richiedere un approfondimento, o in caso di insoddisfazione per il servizio ricevuto, inviare un reclamo. L'accesso a tutte le funzioni prevede la registrazione on line dell'utente.

TAG: toscana, pisa, cittadino, comune, richiesta, citel, san giuliano terme, vecchiano, volterra, calci, san miniato, vicopisano

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Citel - Servizi SMS

 

Il servizio consente di definire per quali eventi si desidera ricevere un SMS sul proprio cellulare. Gli eventi, oggetto di notifica tramite SMS, sono stabiliti dal comune. L'accesso alle funzioni prevede la registrazione on line dell'utente.

TAG: toscana, pisa, cittadino, sms, messaggi, evento, citel, comune, san giuliano terme, vecchiano, volterra, calci, san miniato, pietrasanta, peccioli, vicopisano, monteriggioni, citel

 

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Citel - Procedimenti amministrativi

 

Il servizio consente la consultazione dello stato della propria pratica, o più esattamente, del procedimento del quale la pratica costituisce documentazione. L'accesso alla funzione richiede l'autenticazione dell'utente.

TAG: toscana, pisa, cittadino, comune, citel, pratiche, san giuliano terme, san miniato, pietrasanta, citel

 

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Citel - Tasse e tributi

 

Il servizio consente, per il tributo ICI, di eseguire una dichiarazione, presentare istanze, consultare la propria posizione tributaria e calcolare l'imposta da pagare in base alle aliquote comunali previste. L'accesso è libero per la funzione di Calcolo ICI, con autenticazione per le altre funzioni come il Pagamento Spontaneo Tributi.

TAG: toscana, pisa, cittadino, comune, ici, tassa, san giuliano terme, vecchiano, volterra, calci, san miniato, pietrasanta, vicopisano, citel


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Citel - Servizi edilizia

 

Permette di consultare lo stato della propria pratica edilizia, evidenziando le informazioni che riguardano lo stato del procedimento, i documenti associati alla pratica e i referenti interessati.

TAG: toscana, pisa, cittadino, comune, san giuliano terme, san miniato, citel

 

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Citel - Scuola

 

Consente di presentare on-line la domanda di iscrizione agli asili nido, alle scuole d'infanzia, al servizio di mensa scolastica e di trasporto alunni.

TAG: toscana, pisa, san giuliano terme, vecchiano, san miniato, pietrasanta, peccioli, monteriggioni, asilo, scuola, comune, citel, cittadino

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Citel - Servizi Demografici

 

Consente la ricerca e la consultazione di tutti i propri dati anagrafici (composizione nucleo familiare, copie digitali dei documenti), la consultazione di tutte le proprie pratiche (cambio residenza, iscrizione/cancellazione), di produrre on-line i propri certificati anagrafici ai fini dell'auto certificazione e di presentare la richiesta di cambio abitazione all'interno del comune.

TAG: anagrafe, comune, casa, residenza, pisa, san giuliano terme, san miniato, pietrasanta, citel, cittadino

 

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Citel - Polizia municipale

 

Pagamento delle contravvenzioni, sia in modalità precalcolata, sia in modalità spontanea.

TAG: multa, multe, comune, pisa, citel, cittadino

 

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Citel - Ufficio cimiteri

 

Servizio per il pagamento delle luci votive.

TAG: pisa, comune, cittadino, citel

 

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Citel - Ufficio finanze

 

Estratto Conto consente la consultazione delle partite contabili e le ritenute operate nei pagamenti.

TAG: pisa, comune, cittadino, pagamento, san giuliano terme, pietrasanta, san miniato, citel

 

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Citel - Pagamento tributi

 

Posizione debitoria: consente di pagare qualsiasi tipo di tributo e/o incasso previsto dal comune partendo dalla posizione debitoria dell'utente autenticato.Il servizio prevede di visualizzare l'elenco dei tributi da pagare e, per ogni tributo, di richiederne il dettaglio e di pagarne l'intero ammontare o una o più rate.

TAG: tributo, pisa, comune, cittadino, pagamenti, citel

 

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Citel - ZTL

 

Informazioni sulle disposizioni relative a permessi di circolazione e parcheggio in ZTL (Zona Traffico Limitato).

TAG: pisa, ztl, cittadino, auto, citel

 

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Citel - Registro di classe


Il servizio consente di ottenere informazioni relative agli Istituti scolastici ed alle attività svolte.

TAG: pisa, comune, scuola, cittadino, citel, san miniato, vicopisano

 

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Impresa.gov - Iscrizione Impresa Diretto Coltivatrice

 

Il sistema prevede l'erogazione dei servizi di iscrizione e consultazione per le imprese diretto coltivatrici, relativi all'attuale Modello CD1. Con i suddetti servizi, proposti per il settore agricolo, si intende fornire una soluzione che, utilizzando le componenti di front office del Portale Impresa.gov, consenta all'Amministrazione di erogare con la massima efficienza servizi ad elevato valore aggiunto per gli operatori economici a cui sono diretti. L'iscrizione viene attualmente svolta tramite Patronati; quindi l'inserimento di questo servizio, oltre ad essere importante per la completezza della filiera e per l'efficienza dell'Ente, potrà gradualmente determinare un contatto più diretto.

TAG: imprese, modello, pa, cittadino, agricoltura, inps

 

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Impresa.gov - USMAF, controllo sanitario merci e mezzi di trasporto

 

Il servizio di "Richiesta nulla osta importazione merci da file", erogato dagli Uffici di Sanità Marittima, Aerea e di Frontiera (USMAF) del Ministero della Salute, consente alle imprese di spedizione di inoltrare, per via telematica, più richieste per il rilascio del nulla osta sanitario all'importazione di merci da paesi terzi, inviando un file XML, precedentemente predisposto secondo le specifiche fornite dal Ministero della Salute, contenente i dati delle singole richieste.

TAG: imprese, salute, sanità


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Impresa.gov - Prevenzione incendi

 

Domanda di rilascio/rinnovo del Certificato di Prevenzione Incendi e Richiesta di deroga rispetto alla normativa vigente in tema di Prevenzione Incendi. I nuovi servizi consentono l’avvio on-line:

  • di una richiesta di Sopralluogo ai fini del rilascio o del rinnovo del Certificato di Prevenzione Incendi al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di competenza per le attività soggette ai controlli di prevenzione incendi, contenute nell’elenco di cui al D.M. 16 febbraio 1982 (G.U. n. 98 del 9 aprile 1982) e successiva modifiche (D.M. 27 marzo 1985 e D.M. 30 ottobre 1986);
  • di una richiesta di deroga rispetto alla normativa vigente in tema di Prevenzione Incendi

TAG: incendio, certificati, vigili del fuoco, prevenzione, imprese, sicurezza

 

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Impresa.gov - Dispositivi medici

 

Banca dati dei dispositivi medici, contenente anche il Repertorio per i dispositivi per la vendita al SSN.

TAG: sanità, salute, imprese, ssn

 

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Impresa.gov - Gestione subdeleghe

 

Il servizio di “Gestione subdeleghe” consente ad un delegato di impresa (il titolare o un intermediario) accreditato presso gli Enti di estendere ai propri collaboratori (i subdelegati), che si identificheranno attraverso la propria smart card personale, le deleghe operative per eseguire i servizi resi disponibili su “La mia scrivania” di Impresa.gov.
Le responsabilità sugli effetti delle operazioni svolte vengono, comunque, sempre ricondotte al titolare della delega secondo gli accordi che intercorrono con il singolo Ente.

TAG: subdelega, imprese, delega

 

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Impresa.gov - La mia scrivania

 

In questa sezione del portale è possibile svolgere in forma integrata gli adempimenti presenti nell'elenco dei Servizi on line predisponendo e inoltrando telematicamente le pratiche agli Enti che partecipano ai processi cooperativi. La collaborazione tra questi enti ha creato le condizioni per realizzare servizi che permettono:

  • il riconoscimento unificato con attribuzione delle autorizzazioni necessarie ad operare on line presso tutti gli enti coinvolti;
  • il passaggio automatico dei dati comuni, in modo che possano essere introdotti una sola volta;
  • la gestione degli esiti provenienti dai sistemi dei diversi Enti con tracciamento dei procedimenti avviati.

Inoltre, attraverso le funzioni di Gestione pratiche è possibile sospendere una pratica in lavorazione e successivamente riprenderla dalle Pratiche in bozza dal punto in cui era stata lasciata, controllare lo stato delle pratiche inviate in Pratiche in corso e conservare le pratiche completate nello spazio Archivio pratiche.

L'archivio pratiche è un'area d'appoggio creata per facilitare il lavoro ma non sostituisce in nessun modo le forme di conservazione classica.

TAG: pratica, imprese


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Rete Unitaria Provincia di Cremona - Visure anagrafiche

 

Visura nascita, residenza e stato di famiglia: consente di accedere ai dati anagrafici propri e della propria famiglia. La visura può essere utile per verificare l'esattezza dei dati anagrafici come, ad esempio, per produrre un'autocertificazione.

TAG: anagrafe, cremona, lombardia, cittadino, nascita, residenza

 

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Impresa.gov - RAEE

 

Registro dei rifiuti elettrici ed elettronici (RAEE): Iscrizioni e variazioni.

Il produttore di apparecchiature elettriche ed elettroniche soggetto agli obblighi di finanziamento del sistema di gestione dei Raee, può immettere sul mercato dette apparecchiature solo a seguito di iscrizione presso la Camera di Commercio di competenza.

Deve iscriversi al registro chiunque:

  • fabbrica e vende apparecchiature elettriche ed elettroniche recanti il suo marchio;
  • rivende con il proprio marchio apparecchiature prodotte da altri fornitori; il rivenditore non considerato "produttore" se l'apparecchiatura reca il marchio del produttore a norma del punto 1;
  • importa o immette per primo, nel territorio nazionale, apparecchiature elettriche ed elettroniche nell'ambito di un'attività professionale e ne opera la commercializzazione, anche mediante vendita a distanza;
  • chi produce apparecchiature elettriche ed elettroniche destinate esclusivamente all'esportazione: quest'ultimo considerato produttore solo ai fini dell'obbligo della progettazione dei prodotti e delle comunicazioni annuali e dell'iscrizione al registro dei produttori.

Devono inoltre iscriversi al registro

  • i sistemi collettivi o misti istituiti per il finanziamento della gestione dei Raee.

TAG: raee, registro, rifiuti elettrici, elettronici, imprese, ministero ambiente

 

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Impresa.gov - AIA

 

L'autorizzazione integrata ambientale (AIA) è il provvedimento che autorizza l'esercizio di un impianto o di parte di esso: il portale Impresa.Gov rappresenta il punto d'accesso principale alla scrivania telematica per la presentazione delle domande AIA di competenza statale.

TAG: domanda, aia, imprese, ministero ambiente, registro

 

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Impresa.gov - Richiesta visita medica di controllo

 

Il servizio consente di richiedere ad INPS, per conto di un'impresa datore di lavoro, l'effettuazione di una visita medica di controllo domiciliare/ambulatoriale sullo stato di salute di un lavoratore dipendente che ha comunicato di essere ammalato.

Le funzioni on-line possono essere utilizzate in alternativa all'invio del fax o al contatto telefonico effettuati direttamente presso il centro medico o la sede dell'Ente.

TAG: visite mediche, salute, sanità, controllo, inps, imprese

 

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Impresa.gov - Richiesta nulla osta importazione merci da file

 

Il servizio, erogato dagli Uffici di Sanità Marittima, Aerea e di Frontiera (USMAF) del Ministero della Salute, consente alle imprese di spedizione di inoltrare, per via telematica, più richieste per il rilascio del nulla osta sanitario all'importazione di merci da paesi terzi, inviando un file XML, precedentemente predisposto secondo le specifiche fornite dal Ministero della Salute, contenente i dati delle singole richieste.

TAG: usmaf, imprese, ministero salute, nulla osta, richiesta, registro

 

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Impresa.gov - Richiesta certificati mezzi di trasporto

 

Il servizio, erogato dagli Uffici di Sanità Marittima, Aerea e di Frontiera (USMAF) del Ministero della Salute, consente alle imprese di inoltrare, per via telematica, una richiesta per il rilascio del certificato sanitario per mezzi di trasporto.

TAG: usmaf, ministero salute, certificato sanitario, trasporto, imprese, registro

 

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Impresa.gov - Certificato di Prevenzione Incendi

 

Domanda di rilascio/rinnovo del Certificato di Prevenzione Incendi e Richiesta di deroga rispetto alla normativa vigente in tema di Prevenzione Incendi.

I nuovi servizi consentono l’avvio on-line:

  • di una richiesta di Sopralluogo ai fini del rilascio o del rinnovo del Certificato di Prevenzione Incendi al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di competenza per le attività soggette ai controlli di prevenzione incendi, contenute nell’elenco di cui al D.M. 16 febbraio 1982 (G.U. n. 98 del 9 aprile 1982) e successiva modifiche (D.M. 27 marzo 1985 e D.M. 30 ottobre 1986);
  • di una richiesta di deroga rispetto alla normativa vigente in tema di Prevenzione Incendi

TAG: ministero interno, vigili del fuoco, imprese, certificato, prevenzione, incendio

 

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Impresa.gov - Attivazione rapporto di lavoro

 

Consente agli armatori, alle compagnie marittime e alle compagnie aeree di svolgere in modo semplificato alcuni degli adempimenti previsti per l'assunzione di un dipendente; tramite il Portale delle Imprese viene effettuata la comunicazione dell'attivazione di un contratto all'ufficio SASN competente; in caso di attivazione contratto per lavoratori marittimi è prevista anche la contestuale richiesta di visita di preimbarco; l'esito della visita viene poi reso disponibile sulla scrivania del portale.

TAG: ministero salute, registro, imprese, lavoro, contratti

 

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Impresa.gov - Visita medica per idoneità lavorativa

 

Consente agli armatori, alle compagnie marittime e alle compagnie aeree di richiedere per i lavoratori marittimi la visita di preimbarco e per i lavoratori aeronaviganti la visita psicoattitudinale; tramite il Portale delle Imprese la richiesta di visita viene inoltrata all'ufficio SASN di competenza; l'esito della visita viene poi reso disponibile sulla scrivania del portale. Il servizio è suddiviso nelle seguenti fasi:

  • Indicazione dei dati del lavoratore: tramite codice fiscale è possibile recuperare i dati anagrafici presenti nel sistema informativo dei SASN per effettuare le eventuali integrazioni; nel caso il lavoratore non sia censito presso SASN e non abbia un contratto attivo con l'impresa, non si potrà procedere con le fasi successive;
  • Indicazione dei dati di visita;
  • Consultazione dell'esito della visita.
TAG: sanità, lavoro, visita, medico, impresa, ministero salute, registro

 

 

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Impresa.gov - Richiesta di visita fiscale

 

Consente agli armatori, alle compagnie marittime e alle compagnie aeree di effettuare la richiesta di visita fiscale in caso di malattia o infortunio di un dipendente; tramite il Portale delle Imprese la richiesta di visita fiscale viene inoltrata all'ufficio SASN di competenza; l'esito della visita viene poi reso disponibile sulla scrivania del portale. Il servizio è suddiviso nelle seguenti fasi:

  • Indicazione dei dati del lavoratore: tramite codice fiscale è possibile recuperare i dati anagrafici presenti nel sistema informativo dei SASN per effettuare le eventuali integrazioni; nel caso il lavoratore non sia censito presso SASN e non abbia un contratto attivo con l'impresa, non si potrà procedere con le fasi successive;
  • Indicazione dei dati di visita;
  • Consultazione dell'esito della visita.
TAG: imprese, registro, ministero salute, fisco, medico, sanità, lavoro

 

 

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Impresa.gov - Cessazione contratto di lavoro

 

Consente agli armatori, alle compagnie marittime e alla compagnie aeree di notificare la rescissione di un contratto per un dipendente; tramite il Portale delle Imprese viene effettuata la comunicazione della cessazione del contratto all'ufficio SASN competente. Il servizio è suddiviso nelle seguenti fasi:

  • Indicazione dei dati del lavoratore: tramite codice fiscale è possibile recuperare i dati anagrafici presenti nel sistema informativo dei SASN; nel caso il lavoratore non sia censito presso SASN e non abbia contratti cessabili con l'impresa, non si potrà procedere con le fasi successive;
  • Indicazione del contratto da cessare e data di cessazione.

TAG: imprese, registro, lavoro, ministero salute


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Impresa.gov - Denuncia di infortunio

 

Il servizio consente di compilare on line ed inoltrare per via telematica le denunce di infortunio all'INAIL e, contestualmente, alla Polizia di Stato, rimuovendo quindi l'onere di produrre una copia separata da inviare all'ufficio di Pubblica Sicurezza.

TAG: incidente, lavoro, giustizia, ministero interno, denuncia, inail, ps, polizia

 

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Impresa.gov - Richiesta nulla osta importazione merci

 

Il servizio, erogato dagli Uffici di Sanità Marittima, Aerea e di Frontiera (USMAF) del Ministero della Salute, consente alle imprese di spedizione di inoltrare, per via telematica, una richiesta di rilascio del nulla osta sanitario all'importazione di merci da paesi terzi.

TAG: ministero salute, imprese, sanità, nulla osta, usmaf, registro

 

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Impresa.gov - Gestione dei macelli di produzione dei prodotti Gran Suino Padano

 

Il servizio è stato realizzato per soddisfare a quanto disposto dal Reg. CEE n.3220/84, dalla decisione della Commissione europea 2001/468/CE dell'8 giugno 2001 e al Decreto attuativo 11 luglio 2002 in merito alle modalità di applicazione della tabella comunitaria di classificazione delle carcasse di suino.

Lo scopo è quello di coordinare il sistema di controllo imposto dalla menzionata normativa con quello previsto per le produzioni DOP (75% delle macellazioni suine nazionali), coincidente con l'area certificativa e di controllo della (DOP) "Gran Suino Padano", la cui istanza è già stata notificata a Bruxelles ai sensi del Reg. (CEE) 2081/92, destinata ad interessare tutti i tagli di carne fresca ottenuti dalle medesime carcasse.

In questa prima fase sono disponibili i servizi telematici per:

  • l'invio all'INEQ - Ministero delle Politiche Agricole e Forestali dei dati per la registrazione di un macello
  • la dichiarazione cumulativa macello che elenca e descrive dettagliatamente tutte le partite di suini macellati nel corso della stessa giornata

TAG: suino, imprese, ineq

 

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Impresa.gov - Prerichiesta autorizzazione Convegni e Congressi

 

Il servizio di "Prerichiesta autorizzazione Convegni e Congressi", erogato dall'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA), consente agli organizzatori di Convegni e Congressi per aziende farmaceutiche di gestire le prerichieste di autorizzazione, relative alle aziende farmaceutiche indicate, per la partecipazione agli eventi congressuali.

TAG: aifa, convegno, congresso, imprese

 

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Impresa.gov - Richiesta del parere di conformità per la prevenzione incendi

 

Il servizio consente l’avvio on-line di una richiesta di Parere di Conformità al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di competenza per le Attività soggette a prevenzione incendi e contenute nell’elenco di cui al DECRETO MINISTERIALE 16 febbraio 1982 (G.U. n. 98 del 9 aprile 1982) e successiva modifiche (D.M. 27 marzo 1985 e D.M. 30 ottobre 1986).

TAG: vigili fuoco, incendio, imprese, prevenzione

 

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Impresa.gov - Gestione anagrafica delle aziende zootecniche di allevamento delle specie bovine

 

Il servizio rende disponibili funzioni di consultazione agli operatori del settore per verificare lo stato di regolarità costitutiva di Aziende, Allevamenti, Registri di stalla e Capi di allevamenti. È disponibile, inoltre l’elenco dei fornitori di marche auricolari accreditati presso l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale.

TAG: allevamento, imprese, anagrafe

 

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Impresa.gov - Apertura di una Società o di una Ditta Individuale

 

Il servizio consente di effettuare, attraverso un’unica transazione, l’iscrizione alla Camera di Commercio, all’INPS (solo imprese DM) e all’INAIL in forma integrata e contestuale di una Società o Ditta Individuale.

Per l’iscrizione alla Camera di Commercio vengono utilizzati i moduli Fedra già correntemente in uso. I dati costitutivi di impresa contenuti in questo modulo vengono riutilizzati per completare le domande all’INPS e all’INAIL.

In caso di iscrizione all’INPS e/o all’INAIL di Società o Ditte Individuali già iscritte in Camera di Commercio è sufficiente indicare il codice fiscale per acquisire in modo automatico i dati anagrafici dell’impresa dal Registro delle Imprese.

TAG: inail, inps, imprese, società, ditte, camera commercio

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Impresa.gov - Modifica dei dati costitutivi di una Società o di una Ditta Individuale

 

Il servizio consente di effettuare, attraverso un’unica transazione, alcune variazioni anagrafiche alla Camera di Commercio, all’INPS (solo imprese DM) e all’INAIL di Società o Ditte Individuali.

I servizi di variazione disponibili sono:

  • Variazione attività esercitata;
  • Variazione denominazione;
  • Variazione ragione sociale;
  • Variazione sede legale;Variazione sede operativa (solo INPS ed INAIL)

Per le variazioni in Camera di Commercio vengono utilizzati i moduli Fedra già correntemente in uso. I dati variati dell’impresa contenuti in questo modulo vengono riutilizzati per completare le domande all’INPS e all’INAIL.

TAG: inail, inps, imprese, società, ditte, camera commercio

 

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Impresa.gov - Gestione dei contributi previdenziali

 

Il servizio consente di accedere all’area riservata del sistema INPS per effettuare i seguenti servizi:

  • Richiesta regolarità contributiva;
  • Estratto conto aziendale
  • Invio DM10
  • Invio GLA

È inoltre possibile accedere al servizio pubblico per effettuare il calcolo codice F24 per Artigiani e Commercianti.

In questa classe di servizi è disponibile anche il servizio di consultazione dello stato contabile così come risulta all’INAIL.

TAG: inps, inail, f24, dm10, gla

 

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Impresa.gov - Sospensione, Riattivazione e Cessazione di attività con dipendenti

 

Il servizio consente di effettuare, attraverso un’unica transazione, la sospensione, la riattivazione o la cessazione di attività con dipendenti, all’INPS e all’INAIL.

Per effettuare le operazioni è sufficiente indicare il codice fiscale dell’impresa (tutti i dati richiesti dall’adempimento vengono prelevati dagli archivi degli Enti coinvolti) ed indicare la data e la causale della sospensione, riattivazione o cessazione.

La funzione segnala anche eventuali disallineamenti dei dati anagrafici tra gli enti.

TAG: inps, inail, imprese, lavoro

 

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Impresa.gov - Consultazioni

 

Sono disponibili i servizi di consultazione anagrafica sullo stato costitutivo delle imprese così come risulta presso le Camere di Commercio, l’INPS e l’INAIL. La consultazione dei dati INPS ed INAIL è riservata ai soli intermediari esplicitamente autorizzati dalle rispettive imprese.

TAG: inail, inps, imprese, anagrafe

 

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Rete Unitaria Provincia Cremona - Modulistica per il cittadino

 

 

La Rete Unitaria della Provincia di Cremona permette al cittadino, che accede al sito con smart card con funzioni di CNS, di compilare la seguente modulistica:

  • Autocertificazione
  • Dichiarazione sostitutiva di atto notorio
  • Istanza d'accesso alle informazioni, agli atti, ai documenti
  • Istanza per concessione passi carrai
  • Istanza per occupazione spazio aree pubbliche
  • Rinuncia alla concessione per occupazione di suolo pubblico
  • Trasmissione annuale dei risultati delle misurazioni delle portate e dei volumi d'acqua pubblica derivati.
  • Dichiarazione di esenzione dal controllo impianti termici
  • Dichiarazione ICI
  • Richiesta di rimborso ICI
  • Calcolo imposta ICI
  • Dichiarazione TARSU
TAG: cremona, cittadino, lombardia, autocertificazioni, modulo

 

 

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Rete Unitaria Provincia Cremona - Modulistica per le imprese

 

La Rete Unitaria della Provincia di Cremona permette alle imprese, che accedono al sito con smart card con funzioni di CNS, di compilare la seguente modulistica:

  • Istanza per posa cartelli e insegne pubblicitarie
  • Istanza di iscrizione albo fornitori ecosostenibili
  • Istanza di riforma dell'avviso di accertamento
  • Denuncia di inizio attività (DIA)
  • Domanda di permesso di costruire
  • Dichiarazione di fine lavori e certificato di collaudo finale
  • Domanda di rilascio del certificato di agibilità

TAG: imprese, cremona, lombardia, modulo, domande, denunce, dichiarazioni

 

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CURIT - Catasto Unico Regionale Impianti termici

 

Accedendo al sito con CNS è possibile visualizzare tutti gli impianti collegati al proprietario della smart card: andando nei dettagli vengono visualizzate le informazioni dell’impianto e delle dichiarazioni di avvenuta manutenzione registrate nel catasto.

TAG: caldaia, lombardia, impianto termico, catasto


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Ultimo aggiornamento Venerdì 23 Settembre 2011 10:17
 
 

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